La brochure con il quadro orario
L’Istituto Tecnico statale per i trasporti e la logistica (già Istituto Tecnico Nautico), intitolato nel 1944 al siracusano Gaetano Arezzo della Targia, raccogliendo il testimone della formazione dei professionisti del settore navale, attiva da duecento anni a Siracusa, ed oggi integrato nell’Istituto Superiore “A. Rizza”, offre, nelle sua sede Piazza dei Matila 9 a Siracusa, grandi opportunità di rapido ingresso nel mondo del lavoro grazie ai suoi indirizzi di studio:
Conduzione del mezzo navale - Indirizzo Coperta (Capitani)
Conduzione degli Apparati ed Impianti Marittimi (Macchinisti);
entrambi permettono la carriera nella Marina Mercantile fino al raggiungimento dei gradi, rispettivamente, di Comandante e Direttore di Macchina delle varie tipologie di navi
Perito per la Logistica che forma esperti in modalità di gestione del traffico, di assistenza e procedure di spostamento e trasporto.
A partire già dal primo anno, gli alunni hanno l'interessante opportunità di approcciarsi con la capitaneria di porto e di svolgere esercitazioni di vario genere nonché di visitare i mezzi navali presenti nel porto di Siracusa. Tale attività, che resterà a lungo nella loro memoria piacevolmente, è denominata “battesimo del mare”.
Inoltre gli allievi sono avviati, durante gli anni, tramite attività sia curricolari sia extracurricolari, al conseguimento di abilità e competenze, tutte certificate ai sensi delle vigenti normative europee quali:
- corsi di nuoto
- corsi di bagnino
- corsi sub
- corsi di vela
- corsi di canoa
- corsi autocad
- corsi di astronomia
- corsi di patente nautica
- corsi di vela
Si tratta di attività che dopo il diploma permetteranno l’imbarco, l’accesso alle Accademie Militari e Mercantili, ai concorsi nei corpi militari dello Stato, nelle Capitanerie di Porto, nella Guardia Costiera e l’iscrizione agli Studi Universitari. I diplomati dell’Istituto che non intraprendono la professione navale trovano anche spazio in tutti i settori connessi con il trasporto marittimo o l’area tecnico - commerciale del trasporto marittimo e l’area tecnica della gestione degli impianti industriali di trasformazione e della utilizzazione dell’energia, della depurazione e del disinquinamento.
L’Istituto si avvale di molti laboratori a supporto della didattica, quali:
- Informatica
- Fisica
- Chimica
- Lingue
- Meccanica
- Elettrotecnica
- Carteggio
- Navigazione (con simulatore digitale)
- Meteorologia
- Simulatore di macchine
Inoltre il Planetario, fiore all’occhiello dell’istituto, per lo studio sia della navigazione con l’ausilio dell’orientamento nel cielo notturno, sia come strumento di divulgazione scientifica legata all’astronomia per gli allievi e tutti gli ospiti.
Nel plesso di piazza Matila, inoltre, è presente una scuola vela per la formazione dei ragazzi in questo sport, tramite il supporto di istruttori qualificati e dell’imbarcazione a vela di proprietà della scuola denominata “Imagine”, con cui i ragazzi concorrono nelle varie regate previste durante l’anno scolastico.