L’I.T.C. "A. Rizza" nasce come scuola statale nel lontano 1922 e dal 1935, anno in cui fu costruito il "Palazzo degli studi ", si trova in questa sede. La severità della costruzione ben si addice alla serietà degli studi che nel corso degli anni hanno contraddistinto questa scuola.
Da sempre, in verità, nella nostra città si era sentita l’esigenza di istituire un corso di studi che offrisse ai giovani, specialmente a quelli che intendevano dedicarsi a determinate carriere del pubblico impiego, un'istruzione tecnica capace di legarsi al mondo del lavoro e formare così specialisti e tecnici abili nel portare la società imprenditoriale e l’economia sui livelli dei Paesi più progrediti.
Fin dalla sua istituzione l’Istituto ebbe un’accoglienza favorevole da parte degli utenti come dimostra la considerevole affluenza d’iscritti che si è mantenuta sempre costante e su livelli abbastanza elevati nel corso degli anni. Grazie alla serietà degli studi e alla disponibilità di un personale qualificato e attivo nel corso dei decenni è aumentato il prestigio e la considerazione presso i cittadini aretusei, fino a diventare una struttura portante, un punto di riferimento sicuro per tutta la Scuola siracusana. Le mutate condizioni economiche (dinamicità imprenditoriale, sviluppo del terziario ecc.) spinsero molti ragazzi dai paesi vicini a spostarsi a Siracusa per frequentare le scuole superiori e l’I.T.C. fu un punto di riferimento e d’arrivo per molti ragazzi provenienti dalla piccola e media borghesia dei paesi vicini che trovava questo corso di studi idoneo a sviluppare le loro attività economiche e adatto per trovare un rapido impiego nel variegato mondo dell’attività economica della provincia.